Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /data/www/musicartelab/htdocs/wp-includes/plugin.php on line 600

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /data/www/musicartelab/htdocs/wp-includes/plugin.php on line 600
Corsi per Bambini: Propedeutica alla Musica e al Teatro | Musicarte-lab
17 settembre 2016

Musicarte-lab per i piccoli

MUSICHELLO (corso di propedeutica alla musica da 6 a 10 anni)

musichello1

“I bambini non sono adulti in miniatura!
Ogni bambino è un mondo, per farli incontrare basta imparare ad ascoltare”

Ogni lezione viene svolta con la formula gioco/apprendimento, i bambini vengono divisi in gruppi omogenei per età.
L’attenzione che il bambino presta al mondo esterno viene stimolata utilizzando i mezzi musicali. All’interno del corso si hanno i primi approcci con il ritmo, la voce, gli strumenti musicali.

Giocare con ritmo, intonazione, movimento, consente ai bambini di accrescere le proprie conoscenze e li mette in contatto con gli altri.

L’approccio è multidisciplinare, si spazia dall’ukulele al pianoforte, dai giochi ritmici con l’uso di piccole percussioni alla body percussion, dal cantare al comporre canzoni insieme.musichello2

 

I bambini imparano la musica, imparano a condividere lo spazio con gli altri e a rispettare i tempi!

 

Modalità: frequenza settimanale, 30 lezioni

 

 

TEATRARTE (corso di propedeutica teatrale da 6 a 10 anni)

yogarte

Il teatro è un gioco che si fa’ sul serio!

I bambini liberano la loro espressività ed imparano a strutturarla e gestirla in sequenze di gesti e movimenti prestabiliti e ogni volta ripetibili. Lo spazio, il corpo e l’azione sono alla base dell’esperienza teatrale e, attraverso questi elementi, i bambini possono sperimentarsi in modo inusuale e creativo all’interno di un contesto inclusivo, in cui ciascun partecipante può esprimersi in collaborazione con tutti i membri del gruppo.

Lo  spazio,  il  corpo  e  la  narrazione  sono alla base dell’esperienza teatrale e attraverso questi elementi i bambini possono sperimentarsi in modo inusuale e creativo,  soprattutto durante la delicata fase della crescita.

 

Il gioco teateatro-bimbitrale permette di sviluppare la creatività all’interno di un contesto inclusivo, in cui ciascuno può esprimersi in collaborazione con i membri del gruppo.

 

 

Modalità: frequenza settimanale, 30 lezioni

 

 

TEATRARTE (corso di teatro adolescenti)

Superati i 10 anni il teatro diventa una cosa “seria”!

Il corso di teatro permette agli adolescenti di guardare il mondo e trovare gli strumenti per capirlo e capire se stessi.

Il far parte di un gruppo, l’andare nella stessa direzione, condividere lo stesso luogo e sperimentare con gli altri la propria creatività in un ambiente protetto e confortevole, aiutano nel difficile compito di crescere.

Modalità: frequenza settimanale, 30 lezioni