Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /data/www/musicartelab/htdocs/wp-includes/plugin.php on line 600

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /data/www/musicartelab/htdocs/wp-includes/plugin.php on line 600
Teatrarte: corsi di Teatro per Bambini | Musicarte-lab
17 settembre 2016

Teatrarte

TEATRO | Per bambini dai 6 ai 10 anni

Storie fra i cuscini  – Laboratorio teatrale di narrazione per bambini tra 6 e 8 anni

La favola è un elemento ricorrente nella cultura di ogni paese: nasce dal piacere di raccontare e rappresenta la voce delle esperienze di vita, dai più piccoli ai più grandi.

Questa la motivazione della scelta di lavorare sulle favole, sulla narrazione, per scoprire mondi sconfinati e dare voce a coloro che ascoltano e che sono sempre stati ascoltatori privilegiati dei racconti: i bambini.

Il teatro racconta storie e narrare è un’azione fisica ed è una delle forme più antiche e più efficaci di comunicazione, un elemento da recuperare e salvaguardare all’interno di questa modernità un po’ invadente.

Lo spazio, il corpo e la narrazione sono alla base dell’esperienza teatrale e attraverso questi elementi i bambini possono sperimentarsi in modo inusuale e creativo, soprattutto durante la delicata fase della crescita.

Il gioco teatrale, infatti, permette di sviluppare la propria creatività all’interno di un contesto inclusivo, in cui ciascun partecipante può esprimersi in collaborazione con tutti i membri del gruppo.

Il percorso verrà strutturato in modo che i bambini possano sviluppare la propria creatività e fantasia concludendosi con la creazione di una propria storia. Il tutto sarà condito da una serie di esercizi teatrali di scoperta dello spazio, lavoro sul personaggio e creazione di una storia a più mani utilizzando diversi strumenti (disegni, filastrocche, costumi e oggetti).

 

Il Circo dei bambini  – Laboratorio teatrale per bambini tra 8 e 10 anni
I bambini sono potenzialmente clown.

Come un bambino, il clown rappresenta nel modo più efficace, commovente e comico una creatura che si trova in un mondo immenso e sconosciuto, alle prese con oggetti sproporzionati e, ignorando tutto del mondo che lo circonda, pensa di poterlo affrontare.

Parlare di circo con i bambini è importante in quanto il loro atteggiamento ludico è ideale per lavorare su un terreno ancora libero da inibizioni e giudizi come ogni disciplina artistica richiede. I bambini liberano la loro espressività ed imparano così a strutturarla e gestirla in sequenze di gesti e movimenti prestabiliti e ogni volta ripetibili. Lo spazio, il corpo e l’azione sono alla base dell’esperienza teatrale e attraverso questi elementi i bambini possono sperimentarsi in modo inusuale e creativo all’interno di un contesto inclusivo, in cui ciascun partecipante può esprimersi in collaborazione con tutti i membri del gruppo.
destinatari.

Attraverso la tematica del circo, questo percorso si propone di sviluppare la creatività dei bambini all’interno di una cornice ludica in cui ognuno possa esprimersi donando al gruppo ciò che è e che gli è possibile, seguendo le proprie inclinazioni.

Non verranno insegnate ai bambini delle vere e proprie tecniche circensi, ma il circo fungerà da cornice, il “fil rouge” che accompagnerà l’intero percorso. A questo proposito si lavorerà sulla costruzione di scene corali che saranno il risultato di esercizi di improvvisazione mediante esercizi base di manipolazione degli oggetti e improvvisazione.

Attraverso questa tecnica ogni partecipante sarà in grado di elaborare una propria personale interpretazione, sviluppando le proprie capacità espressive e creative. Le scene così create, verranno trasformate in movimento corale e ritmico e presentate ai compagni, per poi essere raccolte ed elaborate durante la costruzione del prodotto finale.

Chiama subito: 3409595064 scrivi